La rieducazione posturale è una disciplina in grado di correggere posture errate in modo da prevenire e/o limitare l’insorgenza di disturbi più gravi a carico del nostro corpo. 

Il fitness posturale unisce ciò che è l’approccio posturale ad una routine di allenamento da praticare costantemente al fine di mantenersi in forma, buona salute e “tamponare” abitudini posturali scorrette assunte più o meno continuativamente dal nostro corpo per svariati motivi – lavoro, squilibri emozionali, traumi…. -.

Durante una seduta di Benessere e Ginnastica Posturale, la persona viene osservata  sia dal punto di vista strutturale statico, che strutturale dinamico; vengono valutati l’aspetto somato –emozionale e gli atteggiamenti abitudinari del corpo in modo da avere una visione chiara sulle possibili cause legate all'insorgenza di una patologia vera e propria o di una sindrome algica (dolorosa) ed infine si elabora un piano di allenamento che comprenda trattamento ed esercizi passivi che attivi alcuni dei quali da apprendere per poter eseguirli in autonomia  quando necessario. Durante le sessioni, viene spiegato anche il modo per respirare correttamente per poter così sfruttare al meglio il lavoro che viene fatto. La Respirazione è molto importante non solo come indicatore dello stato di benessere psico-fisico ma anche come metodo per raggiungere un buon livello di benessere psico-fisico

Fitness e Rieducazione posturale assieme possono essere molto importanti per il mantenimento della funzionalità muscolare ed articolare, per alleviare sindromi dolorose nel caso di sciatalgie, lombalgie, ernie del disco, e squilibri posturali tipici dello crescita come scoliosi e ipercifosi.