Chi sono

valentina del mistro

Sono una biologa nutrizionista con perfezionamento in fitoterapia. Mi occupo anche di floriterapia e di benessere olistico. Sono istruttore tecnico con patentino CSEN/CONI per quanto riguarda il massaggio sportivo, istruttore di yoga, di ginnastica posturale e reiki master.

Nell'interfacciarmi con il paziente/cliente, utilizzo quanto è in mia conoscenza affinché la persona riesca a raggiungere e a mantenere uno stato di benessere psico-fisico perché credo che per ottenere buoni risultati anche a lungo termine , il trattamento /consulenza debba essere quanto più completo possibile ed includere tutti gli aspetti della persona...dal suo stile di vita, le abitudini, il suo corpo, la sua mente e le emozioni. Dopo il primo approccio quindi, viene concordato con l'utente il tipo di percorso più adatto alle sue necessità.

Occasionalmente insegno tecniche di Massaggio in collaborazione con una scuola affiliata allo CSEN

Eseguo anche consulenze on line in video call.

Un po' di storia

Ho sempre avuto interesse per ciò che è vita, il suo sviluppo ed interazione con il mondo circostante qualunque sia il suo aspetto; sono Biologa e Consulente Ambientale.
La mia formazione nell'ambito delle Discipline Olistiche comincia nel 2001 quando fui " iniziata" al primo livello di Reiki Usui. Nello stesso periodo mi avvicinai alla pratica e allo studio dello Yoga . Inizialmente mi limitai al Reiki e allo Yoga provando anche a seguire scuole differenti per capire realmente quale fosse la mia "strada". Quando iniziai a tenere -quasi per caso- lezioni di yoga decisi di coltivare i miei interessi per le discipline bio-naturali ed energetiche specializzandomi presso il Centro Adhara - http://www.scuolamassaggi.it -come Operatore di Massaggio Sportivo ed Istruttore di Ginnastica Posturale con Tesserino tecnico n°23723 - http://www.csen.it/images/Albo_CSEN_ROMA_inserito.xls - ed in altre tecniche di massaggio - linfodrenaggio, massaggio californiano e trattamento di adipe e cellulite – e Kinesio- taping. Nello stesso anno fui iniziata al 2° livello di Reiki e da allora la formazione prosegue in modo da ampliare le mie conoscenze e migliorare la mia pratica e le mie tecniche di trattamento. Viaggiando a Tenerife, dove ho vissuto e dove mi reco costantemente , ho portato a termine presso il Centro Duam gli studi per diventare Istruttore di Yoga riconosciuto ESSCAN - La Escuela de Servicios Sanitarios y Sociales de Canarias - qualifica che poi mi è stata riconosciuta in Italia dallo CSEN. Sempre a Tenerife, ho incontrato la Terapeuta Agueda Infantes - http://terapiasalternativastenerife.com/terapeuta.html- che mi ha iniziata prima al 3° livello M. Usui Tibetano e poi alla Maestria di Reiki entrando così a far parte della Federaciòn Espanola de Reiki: numero federato 3365 - http://www.federeiki.es - Con l’iniziazione al 3° livello ho cominciato a studiare i Cristalli, Essenze Florali e Aromaterapia che utilizzo regolarmente, a seconda delle necessità, durante i trattamenti e le sessioni di Yoga e Ginnastica posturale. Diventando affiliata alla Federazione Spagnola di Reiki, presso tale ente, ho avuto modo di specializzarmi ulteriormente come Istruttore di tecniche di meditazione con il conseguimento del diploma "Monitor de Meditaciòn"
Ho intrapreso lo studio dei Fiori di Bach secondo la scuola di Dietmar Kreamer seguito poi da un percorso piú clinico del master in Floriterapia clinica del dottor Ermanno Paolelli della Societá Italiana di Floriterapia. Entrambi i percorsi si sono completati a vicenda e mi hanno dato modo di comprendere al meglio ed applicare coscientemente quanto imparato nell' interfacciarmi con l'utente sia che il servizio richiesto sia prettamente a livello di consulenza che ai fini di un trattamento manuale quale può essere il massaggio con oli essenziali e fiori di Bach .
Recentemente ho ultimato un corso di perfezionamento universitario in Fitoterapia finalizzato ad ampliare la mia conoscenza dei prodotti naturali , piante medicinali e loro derivati ed al loro utilizzo corretto come integratori attraverso una corretta alimentazione strutturata sulle esigenze dei pazienti che si interfacciano con me.
Il viaggiare mi ha permesso di venire a contatto e confrontarmi con Realtà Olistiche e Maestri dalle radici differenti e "multietniche" pronti a condividere le loro conoscenze arricchendomi nel cuore e nell'animo, nella teoria e nella pratica dandomi così la possibilità di evolvere e di divenire sempre più e consapevole e rispettosa delle mie capacità anche nei confronti altrui.
Credo che questa sia una gran fortuna che rappresenta ancora oggi per me una fonte di approfondimento e novità nel mio percorso di crescita personale che ancora continua.
Colgo l'occasione per ringraziare quanti hanno contribuito alla mia formazione ed i miei compagni di percorso che si son susseguiti fino ad oggi :)