Cos’è la curcuma?

Cos’è la curcuma?La curcuma, il pigmento giallo del rizoma della Curcuma longa, è usato da secoli in India come rimedio tradizionale fitoterapico, colorante giallo per i tessuti, spezia e ingrediente della polvere di curry. La curcuma, soprannominata oro indiano, è oggetto di migliaia di ricerche e occupa un ruolo chiave nella medicina ayurvedica e cinese tradizionale per i suoi effetti analgesici e antinfiammatori. La curcuma contiene curcuminoidi attivi il principale dei quali è la curcumina. La curcumina è una molecola sicura e la si può utilizzare quotidianamente come alimento  (12 grammi al giorno).

Per cosa è utile la curcuma?

La curcuma ha molte proprietà benefiche per la salute e si può dunque usare per diverse indicazioni, come la protezione della parete gastrointestinale, il ripristino della flora intestinale, la stimolazione della detossicazione epatica… ma anche per favorire la flessibilità articolare. E’ un fatto che con gli anni questa si deteriora. Negli sportivi o gli individui che per lunghi periodi esercitano le stesse attività, le articolazioni sono a volte dolenti anche in età relativamente precoci. La curcuma agisce sulla sensibilità articolare e contribuisce a mantenere la flessibilità. Inoltre, la curcuma è un prodotto naturale ben tollerato che non provoca irritazioni a carico della parete gastrointestinale. 
 

Corso Monotematico.

Il corso si articola in 40h di lezione teorico-pratiche e 20h di tirocinio individuale , gestito senza vincoli di luogo e di tempo, obbligatorio per il conseguimento dell'Attestato di formazione. Il tirocinio prevede la compilazione di una scheda tirocinio dove registrare i trattamenti effettuali e a chi; una volta compilata la scheda tirocinio, si riceve l' ATTESTATO DI FORMAZIONE in DRENAGGIO LINFATICO MANUUALE

Il corso è riconosciuto ed appartiene al percorso di formazione per Operatore Olistico del Massaggio organizzato dal CENTRO ADHARA affiliato CSEN 

CONOSCENZE DI BASE

Massaggio Base Classico Svedese

ORARIO

Venerdi 15.00 - 20.00

Sabato 9.30 -13.30 // 15.30 - 18.30

Domenica 9.30 - 13.30 // 15.30 -17.30 

due weekend

Compatibilmente con la disponibilità, è possibile gestire e modificre giornate ed orari di frequenza in base alle singole esigenze.

PROGRAMMA 

Storia del Linfodrenaggio 

Anatomia e fisiologia del sistema linfatico e del sistema circolatorio

Sangue e Linfa

Fisiopatologia del Sistema Linfatico

Indicazioni e controindicazioni del Linfodrenaggio

Manovre del trattamento e protocolli di trattamento

Trattamento Completo

Indicazioni condizioni particolari

 

OCCORRENTE PERSONALE

Copertina o Telo mare

lenzuolo bianco per il lettino

Abbigliamento comodo e Ciabatte/sabot per lavorare

Costume da mare (slip e bikini)

MATERIALE FORNITO

Olio da Massaggio

Dispense

Certificato di frequenza (a fine corso)

Attestato di Formazione ( previo tirocinio pratico) CENTRO ADHARA / CSEN

INFO, ISCRIZIONI E COSTI

040.371150 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Reiki è una metodologia di armonizzazione energetica per noi stessi attraverso l'autotrattamento e per gli altri attraverso la canalizzazione dell'Energia Universale con l'imposizione delle mani; il suo scopo è quello di liberare l'energia bloccata nel corpo per raggiungere  l'equilibrio fisico, mentale, emozionale e spirituale.

Reiki è una tecnica che permette la crescita spirituale;

Reiki è un camminio di consapevolezza personale;

Reiki è una tecnica pratica ed efficace cone supporto terapeutico; rilassa e toglie lo stress.

Il seminario di Primo Livello Reiki Usui permette all'alunno di effettuare l'auto trattamento e di trattare gli altri con la semplice imposizione delle mani; E' il Reiki di livello fisico ed è la base di tutto il percorso Reiki.

I seminari, di qualunque livello, vengono concordati con gli interessati e possono essere svolti per singola persona o piccoli gruppi.

Viene fornito il materiale didattivo e l'attestato di 1°Livello Reiki Usui che dà la possibilità a chi lo desidera di richiedere la certificazione Ente Nazionale CSEN (venendo così inseriti nell'albo tecnici CSEN) e l'iscrizione alla Federacion Espagnola de Reiki

 

Corso Monotematico 

Il corso si articola in 20h di lezione teorico-pratiche e 20h di tirocinio individuale , gestito senza vincoli di luogo e di tempo, obbligatorio per il conseguimento dell'Attestato di formazione. Il tirocinio prevede la compilazione di una scheda tirocinio dove registrare i trattamenti effettuali e a chi; una volta compilata la scheda tirocinio, si riceve l' ATTESTATO DI FORMAZIONE in MASSAGGIO CALIFORNIANO SOMATOSENSORIALE

Il corso è riconosciuto ed appartiene al percorso di formazione per Operatore Olistico del Massaggio organizzato dal CENTRO ADHARA affiliato CSEN

CONOSCENZE DI BASE

Massaggio Base Classico Svedese

ORARIO

Venerdi 15.00 - 20.00

Sabato 9.30 -13.30 // 15.30 - 18.30

Domenica 9.30 - 13.30 // 15.30 -17.30

Compatibilmente con la disponibilità, è possibile gestire e modificre giornate ed orari di frequenza in base alle singole esigenze.

PROGRAMMA 

Storia del Massaggio Californiano

Teoria della Gestalt

Emozioni e Psicosomatica

Tecniche di rilassamento e consapevolezza corporea

Cenni di Aromaterapia

Il corpo energetico

Il trattamento Olistico

Manovre del massaggio e sequenze specifiche

Trattamento Completo

OCCORRENTE PERSONALE

Copertina o Telo mare

lenzuolo bianco per il lettino

Abbigliamento comodo e Ciabatte/sabot per lavorare

Costume da mare (slip e bikini)

MATERIALE FORNITO

Olio da Massaggio

Dispense

Certificato di frequenza (a fine corso)

Attestato di Formazione ( previo tirocinio pratico) CENTRO ADHARA / CSEN

INFO, ISCRIZIONI E COSTI

040.371150 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

Gil Oli Essenziali Sono estratti dalle piante secondo diverse metodologie (spremitura -es. agrumi-; estrazione -es. resine di ambra, pachouli, sandalo -; enfleurage - es. rosa, jasmine....-) e contengono miscele di sostanze chimiche più o meno volatili con odore caratteristico e funzione ben precisa. Esercitano la loro attività sul corpo, sulla mente e sullo spirito così da influirne sulle condizioni. Le molecole degli oli essenziali trovano i loro recettori direttamente a livello del nostro sistema limbico ,quella parte del cervello che controlla le nostre emozioni, i ricordi, le funzioni vitali quindi un odore , una particolare fragranza è in grado di stimolare ricordi, sensazioni o particolari stati del nostro corpo. L'utilizzo degli Oli Essenziali (Aromaterapia attraverso inalazioni, massaggi, uso topico) coinvolge due dei nostri sensi, l'olfatto appunto ed il tatto. Quest'ultimo può essere inteso come istinto umano, una necessità, un mezzo di comunicazione, un metodo diagnostico e "terapeutico". Il tatto influisce sul Sistema Nervoso Autonomo stimolando la secrezione di Endorfine che attuano rilassando e rinvigorendo il nostro corpo allo stesso tempo. Le endorfine sono conosciute come gli" ormoni della felicità", agiscono come narcotici naturali riducendo i dolori e producendo uno stato di benessere generalizzato.

In base alla Velocità con la quale gli Oli essenziali evaporano all'aria, vengono distinti tre livelli di tempo definiti anche toni: tono alto (1-14) ad alta velocità di evaporazione, tono medio 814-60), tono basso  (60-100). Solitamente gli oli di tono basso, sono molto più densi e vischiosi di quelli a tono alto ed è proprio la velocità di evaporazione ad influenzare l'effetto sul corpo e sulla mente  dell'essenza.  I toni bassi cui appartengono o.e. di fiori , resine e legni (es. geranio, sandalo, rosa...) hanno azione prevalemtemente sedativa. I toni medi sono solitamente quelli che agiscono sul metabolismo e sulle funzioni organiche ( es. rosmarino, camomilla, maggiorana ), i toni alti invece sono quelli altamente volatili, arrivano velocemente ai centri cerebrali e solitamente hanno effetto stimolante (es.eucalipto)

Molti di essi hanno, tre le altre, specificità antibiotiche interessanti per l'uomo; alleviano i dolori osteoarticolari, migliorano la circolazione emolinfatica, minimizzano l'asma, l'ansia, lo stress, l'insonnia ecc....

Pagina 1 di 3